IL LATINA CHE VERRA’

Nasce pian pianino la squadra nerazzurra

Piano piano e senza far rumore, come un gatto scaltro e sornione. Così si sta muovendo l’entourage di Pietro Leonardi costretto a lavorare sotto traccia a causa dell’ennesima inibizione per il fumoso e famoso “Crac Parma“. Mauro Facci, però, non è l’ultimo arrivato e sa come muoversi tra gli infidi e infingardi saloni del subdolo e apatico calciomercato italico.

Andiamo ad analizzare quel Latina che ad oggi andrebbe a disputare il suo quarto campionato consecutivo nella difficilissima serie cadetta.

PORTIERI – Al momento gli unici arruolabili sarebbero i giovanissimi Riccardo Mazzoleni Daniele Cardelli entrambi di belle speranze. Il primo è stato acquistato dalla società nerazzurra l’estate scorsa dalla Sambenedettese e utilizzato nella formazione Primavera dove ha tutt’altro che sfigurato. Il ventunenne Daniele Cardelli, invece, arriva dal Pontedera. La serie B, ovviamente, è tutta un’altra cosa. Fuori discussione sarebbe l’ipotesi di rivedere in nerazzurro Di Gennaro e Ujkani ritornati alle proprie sedi e Farelli che ha firmato un biennale col Trapani. Rumors di mercato indicano l’arrivo a Latina del ventiseenne Carlo Pinsoglio addirittura nella giornata odierna. Speriamo bene.

DIFENSORI Riccardo Brosco, Matteo Bruscagin, Alessandro Celli, Paolo Hernan Dellafiore e Riccardo Macciucca sono pedine inamovibili. Peppe Figliomeni non prolungherà sicuramente e Andrea Esposito è stato espressamente richiesto dalla Ternana. Nonostante l’imminente arrivo dell’ex crotoniate Pol Garcia, ventunenne di grande spessore, il reparto ci pare monco di almeno tre forti pedine per la categoria.

foto-partita-notizia-750x400.jpg

 

CENTROCAMPISTI E’ il reparto che offre tutte le garanzie per fare benissimo. Pasquale Schiattarella, Luigi Alberto Scaglia, Federico Moretti, Paolo Regoli sono, appunto, giocatori di una certa caratura perla serie B. Un discorso a parte bisognerebbe fare per Nelson Atiagli, Roberto Criscuolo e Romeo Shainas che mordono il freno per conquistare un posto in prima squadra. Sono giovani con un margine di miglioramento spaventoso.  MacDonald Mariga dovrebbe rimanere – leggi qui – mentre Marco Marchionni e Najib Ammari dovrebbero essere in dirittura di partenza.

ATTACCANTI – Dei vari Daniele Corvia, Andrade Siquera Jefferson, Nicola Talamo, Richmond Boakye, Daniele Paponi e Maxwell Acosty attualmente tesserati per il sodalizio di Piazzale Prampolini, probabilmente ne vedremo pochi vuoi per motivi di “cassetta” – leggi Boackye e Acosty – vuoi per altri motivi – leggi Jefferson rientrato da Caserta e Talamo rientrato da Macerata – ma rimane pur sempre un’amletica ipotesi: con un attacco di questo spessore tecnico il Latina sarebbe davvero stellare dalla cintola in giù?

L’ardua sentenza al campo, esattamente tra quattro giorni nei pressi di Castel di Sangro dove Vivarini potrà rendersi conto della squadra che avrà a disposizione. Il calciomercato è, ad ogni buon conto, lungo e tutto può ancora succedere.